Adamello
L’Adamello (in lombardo Adamèl) (3.554 m s.l.m.) è una montagna delle Alpi Retiche meridionali costituisce la vetta principale del gruppo omonimo.
Per un camuno appassionato di montagna, l’Adamello, rappresenta una sorta di santone, di mito, di padre con il quale doversi prima o poi confrontare.
Il confronto, molto faticoso, è avvenuto tutto in una giornata, dalle 2 del mattino (ora della sveglia) fino alle 10 di sera, ora del rientro casa. Venti ore, di cui sedici passate a camminare per raggiungere las tanto ambita vetta. Gli ultimi 200mt di dislivello sono stati molto faticosi, con gambe la fiato che si facevano sempre più pesanti ad ogni passo ed ad ogni masso superato, ma las soddisfazione una volta avvistata la croce ti fa dimenticare tutta la fatica delle 8 ore di ascesa.
Tempo per fotografare non ce stato molto e sinceramente, quando sei la corto di ossigeno gambe tremano, anche la capacità di impostare delle semplici foto diventa difficoltoso, pensi solo ad andare avanti, ti concentri sul prossimo passo voglia di fermarsi e scattare è davvero poca. In ogni caso ecco alcuni scatti della giornata, tanto bella quanto faticosa.
[TheChamp-Sharing]